Top

NEWS

home

Villastellone 15/10/2021

Proseguendo la ricerca di semi provenienti da economia circolare, dopo vinaccioli e semi di fico d’India, abbiamo cominciato i test riguardanti la spremitura di semi di Melograno al fine di ottenere un olio le cui carattersitiche sono aprrezzate nel settore della cosmesi.
Così come per quanto riguarda i semi di fico d’India, i  semi oggetto di questi test sono provenienti da coltivazioni convenzionali situate in Puglia ma è nostra intenzione anche, se possibile, approvvigionarci nella stagione di raccolta 2022 di semi biologici, sempre di origine italiana.
Stiamo mettendo a punto un sistema di selezione dei semi a cui seguirà la prova di essiccazione e la successiva estrazione vera e propria dell’olio. Abbiamo effettuato prove di laboratorio per determinare il contenuto di lipidi presenti all’interno dei semi; tali prove ci hanno permesso di quantificare tale contenuto nel 10% ca.

home

Villastellone 15/10/2021

Analogamente a quanto fatto con i vinaccioli abbiamo iniziato la sperimentazione sulla spremitura di semi di fico d’ India per ottenerne un olio da utilizzare nel settore della cosmesi.
I semi oggetto di questi test sono provenienti da coltivazioni convenzionali situate in Puglia ma è nostra intenzione anche, se possibile approvvigionarci nella stagione di raccolta 2022 di semi biologici, sempre di origine italiana.
Stiamo mettendo a punto un sistema di selezione dei semi a cui seguirà la prova di essiccazione e la successiva estrazione vera e propria dell’olio.

home

Villastellone 12/10/2021

Iniziata la sperimentazione su spremitura olio di Vinaccioli Biologici.
Abbiamo iniziato, in collaborazione con una nota cantina del Monferrato produttrice di vini biologici e biodinamici, la sperimentazione riguardante la spremitura di vinaccioli per ottenere un olio da destinare ai settori cosmetico e food.
Stiamo mettendo a punto un sistema di selezione dei vinaccioli dalla massa delle vinacce a cui seguirà la prova di essiccazione e la successiva estrazione vera e propria.